[Python] Django pycharm e virtualenv

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Sab 15 Feb 2014 18:03:41 CET

Ciao lista,

Ho finito di leggere il libro di Marco su Django, ora comincia  il momento
della rilettura e della sperimentazione effettiva.

La prima cosa che sto sperimentando è virtualenv.

E dopo diversi tentativi sono riuscito a creare il mio ambiente virtuale
con Python 3 come base. Con pip ho installato django all'ultima versione
(mentre in Debian stable c'è una versione più vecchia). Se non ho capito
male, viene copiato l'eseguibile dell'installazione che ho sulla macchina,
ma i packages (a parte quelli che installo esplicitamente) sono quelli del
sistema linkati, oppure vengono copiati anche loro? Cosa avviene quando sul
sistema viene aggiornato Python? Presumo che l'eseguibile nell'ambiente
virtuale rimanga lo stesso, e anche i packages se non sono linkati, quindi
non dovrebbero esserci problemi... È comunque possibile aggiornare anche la
versione di Python virtualizzata?

Ho notato che pycharm mi permette di gestire nel progetto anche l'uso di
questi ambienti virtualizzati, ma la versione community, pur vedendo il
package di django, non mi permette di creare un progetto esplicitamente
django. Qualcuno di voi ha provato ad usare la versione community per
gestire comunque un progetto django (creato quindi a priori da linea di
comando)?

Per ora mi fermo qui, ma si già che durante la sperimentazione tornerò a
voi con altre domande.

byez
--
Gollum1