[Python] Python vs Java

Mar 30 Dic 2014 00:01:40 CET

Avevo cannato questa tua, pardonez moi

Visto quello che escludi piu' sotto dalla definizione di codice
> mantenibile, credo che abbiamo definizioni diverse di mantenibile. Per
> esempio, per me, codice mantenibile senza test e' un ossimoro. Tanto per
> dirne una.

I test, come farli fare alla persona, sono un passaggio evolutivo, la
famosa esperienza. Io ho parlato di mettere in condizione di scrivere
applicazioni con una supervisione.

E io su questo sono completamente in disaccordo.

1. python di base (funzioni, cicli, if, compagnia)
2. oggetti e programmazione ad oggetti (sembra difficile ragionare con
Django senza ragionare con gli oggetti)
2b. come organizzare le dipendenze in modo sensato, moduli e oggetti,
interfacce fra gli stessi (non in senso Java, in senso di come si parlano)
3. Django
4. HTTP (voglio dire, dovra' ben sapere quando una chiamata ti torna un
200, un 404, un 401, un 403, gli altri 4xx e i 3xx)
Fino qui si

5. HTML/Templating, verosimilmente con CSS e quel minimo di Javascript che
tende a saltare fuori ovunque

No, perdonami, ma io separo frontend e backend. La parte "browser" la fa
una figura diversa e per essere formata richiede altri tempi (javascript
senza contare poi css e compagnia, e' motlo piu' complesso.). Io parlavo di
Python e Django.

5b. Forms e compagnia

Anche qui non e' strettamente necessario. Io le forms non le ho mai usate
in progetti fino ad ora. Sono belle, sono comode, ma non indispensabili.

6. Come si gestiscono e come non si gestiscono gli errori, quando usare
None, quando tirare un'eccezione, quando fare altro. Come gestire le
eccezioni, quando rilanciarle, quando gestirle, quando fare cosa

Le eccezioni si, fanno parte del linguaggio

7. Testing (che non vorremo mica sviluppare senza test, spero)

Si i test li prepara e esegue una persona diversa, Con il tempo e
l'esperienza imparera'. Ma per scrivere dei buoni test devi prima conoscere
bene il linguaggio ed il framework

8. Grosso modo come funziona uno stack web

Che e' abbastanza nromale

9. Quel poco di SQL (o meglio, di db relazionali) che ti serve per capire
come accidenti Django salva e legge dati, fra le altre varie cose per non
inchiodare tutto appena la gente comincia ad usare il servizio

Per questa fase gli basta di sare eseguire le query con gli statement
dell'ORM. Le raw query servono solo in casi particolari che esulano, per la
fase iniziale.

10. Quel poco di dbms che ti serve

Ok, normale

11. Come funzionano le fixtures e come si scrivono i test che interagiscono
con il db

No perche' qui pure siamo nel "e' compito di altra persona", in questa fase-

12. cosa loggare e cosa non loggare, quando, come leggere e capire un log

Beh fa parte della programmazione, senza log non fai debug

Carlos
--
EZLN ... Para Todos Todo ...