[Python] Python vs Java

Alessandro Re ale a ale-re.net
Lun 29 Dic 2014 13:02:49 CET

Bhe, se sono della Stanford non sono sicuramente nel mio club degli incapaci :D

Comunque hai ragione: ho dimenticato di mettere anche un pensiero
riguardo al fatto che, magari, le parti su cui vi interfacciate
potrebbero avere anche una notevole complessità computazionale...
Sicuro che non sia quello, più che java in sé? Avete altri software
che fanno la stessa cosa e sono molto più efficienti?

È vero, la JVM aggiunge un layer che rallenta l'esecuzione, ma...
Dipende dai contesti. Non so che genere di applicativi Java usiate, e
magari Java non è stata un'ottima scelta per quelle implementazioni.
Magari, come spiegavo prima, questi sviluppatori di Stanford hanno
usato Java per necessità ben sapendo che avrebbe avuto un impatto
negativo sulle performance, e magari avrebbero preferito un altro
linguaggio, ma Java gli è stato "imposto".

Comunque java è usato in modo un po' troppo pervasivo e in progetti un
po' troppo grossi per farmi pensare che "sia lento" a prescindere. Ci
sono troppe cose nel mondo java che possono andare storte e rallentare
tutto, quindi è difficile capire a cosa dare la colpa (al
programmatore finale, a chi ha scritto il compilatore, a chi ha
scritto la JVM o chi ha scritto le librerie?)

Mi guarderò il link con cautela ;)

Ciao
~Ale