[Python] Parametrizzare UnitTests in Python

Marco Ippolito ippolito.marco a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 06:11:34 CET

Ciao a tutti,
buttato nel TDD (ho capito che può essere un modo per individuare
prima possibile gli errori), mi sono imbattuto in questo quesito: come
parametrizzare i testcases? cioè come evitare di dover ripetere una
cosa di questo genere:
    def test_add_method_returns_correct_result(self):
        self.assertEqual(3, self.calc.add(1,2))
?

Con una ricerca via google ho trovato alcune proposte di soluzione,
che alla fine si riconducono all'utilizzo dei decorator (c'è anche un
uso dello @staticmethod):

http://eli.thegreenplace.net/2011/08/02/python-unit-testing-parametrized-test-cases

https://github.com/wolever/nose-parameterized

http://ddt.readthedocs.org/en/latest/example.html