[Python] Design By Contract in Python

Marco Ippolito ippolito.marco a gmail.com
Mar 9 Dic 2014 13:25:59 CET

Carlos mi ha anticipato di 1 secondo
stavo infatti per chiedervi se non ci fosse in Python qualcosa di
analogo all'assert...

Vi ringrazio per i vostri feedback, sempre interessanti, perchč mi
danno spunto per ulteriori riflessioni.

In questi mesi di sviluppo sono passato, usando le parole del libro
"The pragmatic programmer", da una programmazione "by coincidence", ad
un tentativo, via via pił strutturato perchč le necessitą aumentavano,
di semplificare e testare il pił possibile ed il prima possibile.
Per questo l'approccio del "design by contract", che ti obbliga a
specificare cosa viene passato al modulo,e cosa deve produrre,
faciliterebbe il testing.

Carlos, dall'esempio del link che ci hai inviato
(http://www.wayforward.net/pycontract/ ) pycontract sembrerebbe alla
fine costituito da una serie di docstrings, mentre Zope's interfaces :
http://docs.zope.org/zope.interface/ secondo voi potrebbe essere una
soluzione alla mancanza di interfaccie in Python?

Marco