[Python] Il troppo stroppia (era: Re: Quando è opportuno usare @staticmethod?)

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Ven 5 Dic 2014 17:36:53 CET

> Ai tempi dell'università, il "goto" ci era stato caldamente consigliato
> di non usarlo.
> Della serie: "esiste, ma guai a voi se lo usate".
>
> Walter

Questa cosa del goto in C e' stata gia' discussa in lista qualche anno fa.

Non ho idea di cosa si insegni nei corsi accademici, ma goto in C si usa
eccome, anzi e' un ottimo modo per migliorare la leggibilita' e la
qualita' del codice. Francamente ci sono svariati costrutti che
rabbrividerei al solo pensiero di farli senza goto (mi ritroverei con dei
blocchi annidati da competizione).

Il kernel linux, apache, nginx, i vari BSD, python stesso sono strapieni
di goto.

Poi ovvio se si usa il goto al posto di una funzione (come si faceva in
basic) stai facendo male. Se usi il goto quando hai altro (come le
eccezioni in C++ come diceva enrico) stai facendo male. Ma il c "moderno"
(sempre che voglia dire qualcosa visto che il linguaggio non si e'
praticamente mai evoluto) senza goto sarebbe un incubo.

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it