[Python] Upgrade di python su linux centos 5.10

Pietro peter.zamb a gmail.com
Lun 25 Ago 2014 12:17:09 CEST

Ciao Federico,

> sull'attuale versione di linux (centos 5.10) risulta gia' nativa la versione
> 2.4 di python;
> ho la necessita di far girare dei programmi per python 2.7.x;
> avendo gia' installato la versione 2.7.x di python, come faccio a far capire
> a linux che deve prendere questa versione e non quella nativa?

io ho installato la versione di python in: $HOME/usr, compilando
python2.7.8 con l'opzione --prefix

quindi nel mio file .bash_profile ho aggiunto:

export PREFIX="$HOME/usr"
export PYTHON=$PREFIX/bin/python

# User specific environment and startup programs
export PATH="$PREFIX/bin:$PATH"
export LD_LIBRARY_PATH="$LD_LIBRARY_PATH:$PREFIX/lib"
export C_INCLUDE_PATH="$C_INCLUDE_PATH:$PREFIX/include"
export CPLUS_INCLUDE_PATH="$CPLUS_INCLUDE_PATH:$PREFIX/include"

e nel file .bashrc ho aggiunto:
alias python=$PYTHON

Ciao

Pietro