[Python] Controllo variabili inserite - passo avanti fatto

Andrea Congiu congiu.andr a gmail.com
Sab 23 Ago 2014 18:42:32 CEST

Buona sera a tutti,
inizialmete avevo scritto il seguente messaggio:

>Buona sera a tutti,
>
>ho allegato una parte di un codice più ampio ma ho un problema.
>
>Vorrei ottenere l'inserimento di un carattere di due possibili in una
>variabile e controllare che sia il carattere giusto.
>
>ho pensato di definire una funzione che mi permette di inserire il
>carattere, lo controlla e se non è quello giusto mi chiede di
>reinserirlo se è quello giusto esce dalle funzione.
>
>Però perché non rimane memorizzato il carattere nella variabile?
>
>Grazie

Marco Beri mi rispose:
> Però perché non rimane memorizzato il carattere nella variabile?
>
>Quella variabile vive solo nella funzione. Quando la funzione muore, la
>variabile locale muore con lei.

Quindi ho variato il mio pensiero per ottenere il risultato e ci sono
riuscito in parte. Cioè: riesco a controllare il valore inserito se devo
controllarne uno solo ma se il controllo lo devo fare su due diverse
possibilità, m'inchiodo.

Nel codice allegato controllo che venga inserita una "S" e fintanto che
non ho inserito tale valore mi ripete di inserire il parametro giusto.
Io però ho bisogno che il codice mi permetta di controllare si la "S" ma
anche la "N", come modifico il codice per permettere di proseguire con
"S" o "N"?

grazie e saluti

andrea