[Python] Python 2 o 3 per i metadati delle foto?

Andrea Congiu congiu.andr a gmail.com
Lun 11 Ago 2014 20:54:07 CEST

Scusate se il messaggio dovesse arrivare 2 volte

Buona sera a tutti,
ho letto tutto quello che avevo a casa su Python

articoli sulla versione 2 e sulla versione 3

Su quale versione mi consigliate di concentrarmi visto che sono
all'inizio e parto da zero?

Quello che vorrei realizzare č un piccolo programma che mi permetta di
manipolare il metadati delle mie foto analogiche passate allo scanner.
Per essere pių preciso ci inserirei la latitudine, la longitudine e
l'angolo di ripresa rispetto al Nord Magnetico.

Per la latitudine e la longitudine uso DigiKam, ma non ho trovato
nulla che con un'interfaccia grafica mi permetta di inserire un
angolo, per ora sto usando Exiftool da riga di comando. Di seguito un
piccolo esempio che inserisce nei metadati un angolo di 159 gradi con
Nord magletico all'immagine albero.jpg

exiftool -GPSImgDirectionRef="M" -GPSImgDirection="159" albero.jpg

Per l'interfaccia grafica pensavo di usare html, cosa ne dite?
Ma qui un altro problemino, come faccio a far interagire in file html
con i modili .py?

Saluti e grazie

andrea