[Python] gui e seriale in contemporanea

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Mar 5 Ago 2014 22:57:04 CEST

On Tue, Aug 05, 2014 at 07:18:37PM +0200, Perini Matteo wrote:
> questa però l'ho usata ;)
> "glib.idle_add(self.stampa, self.a"

Scusa, hai ragione.

> HO modificato il codice così...
[...]
>     def run(self):
>         self.ser=serial.Serial("/dev/ttyACM0",9600)
>         while True:
>             line = self.ser.read()
>             gobject.idle_add(self.__gui.add_text, line)

[...]
> e funziona bene!!
> Grazie mille.
> Provo a studiarmi un po il codice... perché ci sono delle cose che
> non capisco bene.

Ero tentato di spiegarti passo passo il codice ma ho cambiato idea. Un
libro che ho studiato iniziava con questo incipit, qui parafrasato:
"Con questo libro non voglio sollevare lo studente dal dover pensare, ma
piuttosto incoraggiarlo a pensare autonomamente."

Ti rimando ad una faq[1] molto utile. Io stesso ho dovuto rileggermela
prima di scrivere il codice perché non ricordo mai l'esatta sequenza di
istruzione per utilizzare i thread con le gtk2. Troppa confusione.
(Perché è dicono di chiamare gtk.gdk.thread_init() e poi nell'esempio
riportato chiamano gtk.thread_init()?)

Buon studio ;)
m.