[Python] Realizzare un browser di moduli

Germano Carella germano.carella a gmail.com
Mar 29 Apr 2014 20:54:58 CEST

Salve a tutti,

Sto cercando di scrivere un code editor accessibile. Vi giuro, ne ho cercati
tanti in rete, ne ho installati di piu’, ce ne fosse uno che risponda alle
esigenze di accessibilità… sotto windows almeno, non ne ho trovati.

Ora, a parte il code editor, di cui ho già una primissima versione, ho
bisogno di creare un browser di pacchetti… ovviamente devo fare anche
l’autocompletamento, ma tutto a mano, perché col mio screen reader non ho un
ide decente…

Ho visto che c’è un browser nel pacchetto pythonwin. Tu gli dici quale
modulo vuoi visualizzare e lui ti fa vedere tutte le classi, le funzioni,
coi relativi parametri.

Ecco, io vorrei fare una cosa simile.

Il browser si richiama importando win32ui e chiamando la funzione:

win32ui.GetApp().onViewBrowser()

Purtroppo il modulo win32ui è compilato, perché è proprietario della
activestate, almeno così mi sembra; quindi non posso leggere il codice.

Ora, secondo voi: c’è modo di sapere, attraverso qualche funzione, quali
moduli sono installati nel sistema?

Una volta creata una TreeView coi moduli installati, dovrei poter scegliere
il modulo di cui voglio vedere le classi e le funzioni. Credo, ma non ne
sono sicuro, che questo si possa fare col pacchetto inspect…

Voi potete aiutarmi? Magari c’è da  qualche parte documentazione che mi
posso leggere? Ogni suggerimento è bene accetto!

Grazie,

Germano