[Python] PYTHON vs ARUBA

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Dom 22 Set 2013 12:03:39 CEST

soledani a libero.it wrote:
> Ho letto all'interno del sito che: "La ML tratta tutti gli aspetti di
> Python ed è un ottimo punto di inizio per i neofiti. Se non sapete
> dove porre la vostra domanda, ponetela qui!".
>
> Essendo io un neofita, mi permetto di disturbarVi con la mia
> richiesta.

Benvenuto, nessun disturbo. :-)

> Vorrei realizzare un piccolo sito su Aruba usando Python e il suo
> framework Django.

C'è un "su Aruba" di troppo.

> Ho come l'impressione però che Aruba non sia tanto indicato per
> questo sviluppo....

C'è un "per questo sviluppo" di troppo, e "non tanto indicato" è un
eufemismo troppo gentile.

> Il mio problema è che posseggo già il dominio e soprattutto sto già
> impiegando la mail di Aruba per i contatti.

Gli indirizzi di mail che usi includono il tuo dominio dopo la
chiocciola, giusto?

> Se acquistassi un altro dominio sarei costretto a rinunciare al nome
> del mio dominio (a cui sono affezionato ;-) e soprattuto all'indirizzo
> mail che i miei contatti già conoscono...

Il dominio a chi è intestato? Puoi dirci di quale dominio si tratta?

> Vorrei quindi cortesemente chiederVi:
>
> 1) E' davvero impossibile usare Aruba con Python?

Forse no, ma è una domanda teorica, vista la perniciosità di Aruba in
generale.

Io uso Gandi <https://www.gandi.net/> per i domini e Webfaction
<https://www.webfaction.com/> per l'hosting.

> 3) Esiste un modo per mantenere il nome del mio dominio e la mia mail
> su un altro gestore?

Certo. Puoi trasferire il dominio, o l'hosting, o entrambi. TI consiglio
*molto* caldamente di trasferire entrambi a qualcosa che abbia qualche
speranza di funzionare.

> A "naso" penso che lasciando scadere (fra qualche mese) il mio dominio
> su Aruba, il nome tornerebbe libero sul web e io possa "prenotarlo" su
> un altro gestore. Almeno credo...

È un ottimo modo per perderlo. Non lasciare mai scadere i tuoi domini.
Devi invece attivare una procedura di trasferimento.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

I'll play closed-source games because they're not very harmful, and
it doesn't bother me when I ride an elevator with closed-source
firmware, but I will not - ever, under any circumstances, for any
reason - give Apple my money or my approval so that it can lock more
people into its beautifully-decorated jails. - Eric Raymond, April 2013