[Python] l'amore per il pitone

Piergiuliano Bossi pgbossi a gmail.com
Mar 17 Set 2013 20:09:32 CEST

2013/9/17 Manlio Perillo <manlio.perillo a gmail.com>

> Non tutti conoscono Scala e sanno cosa fa flatmap.

Beh, dai, e' comune a svariati linguaggi (eg: in Ruby e' facile da
implementare). In pratica e' una map, seguita da una flatten, cosi' se la
collezione risultante e' nestata la appiattisci. Vedi ad esempio
http://stackoverflow.com/questions/1077015/python-list-comprehensions-compressing-a-list-of-lists

Comunque se ho capito quello che fa:

Hai decisamente capito. :)

> ##BEGIN##
> def flatmap(seq, fun):
>     for x in seq:
>         for y in fun(x):
>             yield y
>

> def foo(x):
>     return [x - 1, x, x + 1]
>

> print list(flatmap([1, 2, 3, 4, 5], foo))
> ##END##
>
> La list alla fine serve a stampare correttamente la sequenza "lazy"

Bello, mi piace molto, ma soffre lo stesso problema dell'uso di chain:
lancia un'eccezione se la lista di partenza e' gia' "piatta".

>>> print list(flatmap([1, 2, 3, 4, 5], lambda x: x + 1))
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
  File "<stdin>", line 3, in flatmap
TypeError: 'int' object is not iterable

> (Python non │ Haskell).

Potrebbe diventare la tua tagline ogni volta che mi scrivi un messaggio. ;)

Ciao,
Giuliano

--
Piergiuliano Bossi