[Python] l'amore per il pitone

Mar 17 Set 2013 17:27:07 CEST

2013/9/17 Piergiuliano Bossi <pgbossi a gmail.com>

> I lambda in python sono verbosi e visto che i vari map, reduce, filter,
> ... non sono metodi della collezione, si compongono in modo che io
> percepisco come innaturale.
> Ad esempio, diciamo che abbiamo un array di interi e vogliamo somarne i
> cubi.
>
> Ruby:
> => [1, 7, 22, 3]
> => 11019
>
> Scala:
> scala> val a = Array(1, 7, 22, 3)
> a: Array[Int] = Array(1, 7, 22, 3)
>
> scala> a.map(x => x*x*x).reduce((sum, x) => sum+x)
> [...]

Ooops saro' io ma ..... la versione Python la legge anche mio figlio 14enne
che non conosce Python,  le altre due fatico a capire cosa siano io che
programmo da quasi 25 anni in non so quanti linguaggi (e relativi cancheri
tirati prima di conoscere il python).

Poi, de gustibus, sia chiaro. Pero' la pulizia e chiarezza di Python
(regexp a parte ma li son loro a essere bacate) non la ho incontrata
altrove.

Carlos
--
"Somos los que amasan, sin embargo no tenemos pan,
somos los que cavan el carbón, sin embargo tenemos frío