[Python] l'amore per il pitone

Piergiuliano Bossi pgbossi a gmail.com
Mar 17 Set 2013 16:08:37 CEST

Esempio 1
I lambda in python sono verbosi e visto che i vari map, reduce, filter, ...
non sono metodi della collezione, si compongono in modo che io percepisco
come innaturale.
Ad esempio, diciamo che abbiamo un array di interi e vogliamo somarne i
cubi.

Ruby:
=> [1, 7, 22, 3]
=> 11019

Scala:
scala> val a = Array(1, 7, 22, 3)
a: Array[Int] = Array(1, 7, 22, 3)

scala> a.map(x => x*x*x).reduce((sum, x) => sum+x)
res1: Int = 11019

Python:
>>> a = [1, 7, 22, 3]
>>> reduce(lambda sum, x: sum+x, map(lambda x: x*x*x, a))
11019

Rendo l'idea? Python non solo e' il piu' verboso (perche' devi ripetere
"lambda"), ma non ti consente di comporre i metodi naturalmente (in questo
python e' piu' FP-oriented degli altri, ma faccio piu' fatica a leggerlo,
immaginatevi di comporre 4 o 5 manipolazioni o piu', che e' una cosa che si
fa abbastanza naturalmente in Scala o Ruby (o Smalltalk, che poi e' il
precursore di questo stile).

Ciao
Giuliano

PS: vi da' fastidio il top posting per una cosa cosi'?
PPS: so che Python ha la funzione sum(), immaginatevi un'altra operazione
analoga che abbia senso con una reduce... :)