[Python] Messaggio di errore.

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mar 29 Ott 2013 10:51:56 CET

Il 29 ottobre 2013 10:41, Luigi Fontana <picchiolegno a gmail.com> ha scritto:
> Ed io che mi son fatto venire il nervoso..
> Ma come mai non hanno ancora adeguato IDLE.  Per un principiante è
> comodissimo.

Hanno adeguato IDLE, infatti tu hai due versioni di python, e due
versioni di IDLE, devi lanciare IDLE per python3 su debian idle3)

attualmente tutti gli applicativi python senza numero fanno
riferimento alla versione 2 (python è un semplice link a python2, per
esempio), per usare le versioni 3, o rifai i link (ma potresti avere
problemi con tutti quei programmi per python2 che vengono usati dal
sistema stesso), o li richiami esplicitamente.

la via più semplice è richiamarlo esplicitamente mettendo la seguante
riga come prima riga del file:

#!/usr/bin/python3

rendi eseguibile il file (chmod +x nome_file.py) e lo richiami
direttamente senza invocare esplicitamente l'interprete:

./nome_file.py

potrebbe essere più comodo ipython (2 e 3) che idle... ma è questione di gusti.

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...