[Python] Automysqlbackup e py

Fabrizio Soppelsa fsoppelsa.ml a gmail.com
Gio 24 Ott 2013 12:33:47 CEST

On 10/24/2013 12:18 PM, Manlio Perillo wrote:
> Il metodo per diluire è abbastanza semplice: ridurre il load sulla
> macchina riducendo l'I/O.

Sì. Gli hypervisor leggono e scrivono da degli storage condivisi, perciò
a volte (rarissime ma devo eliminarle) mentre A scrive i dump, si trova
ostacolato da altri accessi. Quindi ridurre l'I/O in scrittura sulla VM
è esattamente ciò che mi servirebbe, ma solo per i backup di MySQL.

> Su sistema UNIX puoi provare a ridurre la priorità del tuo programma
> con nice.  In aggiunta puoi mettere il processo in pausa dopo aver
> letto/scritto un chunk di dati da/verso il disco.

Grazie. Ho già provato con renice, ma da Munin vedo che non riesco a
diminuire i picchi di I/O. Mentre non ho provato con il mettere il
processo in pausa ogni tot di scritture, potrebbe essere un'idea.
Perdona l'ignoranza mi dai un hint su come provare? :)

> Ma il problema di prestazioni lo hai quando viene generato il file di
> backup su file su disco dall'utility di backup di MySQL, oppure
> durante l'esecuzione del tuo trigger scritto in Python?

Soprattutto in generazione dei file di backup. Ma anche in fase
"trigger" (sono banali .py che creano dei pid, chiamano utility di
sistema ecc.) se i file sono pesanti. Per esempio cifro i file con gpg,
oppure importo da remoto altri file...

Fabrizio.