[Python] Comandi per SO

Mar 22 Ott 2013 11:54:01 CEST

On 22/10/2013 09:48, Luigi Fontana wrote:
> Ciao.
>
> Innanzitutto grazie per l'ottimo servizio che fate.
>
> A me interessa moltissimo la possibilità  di Python di interagire col so
> del computer.  Mi sapreste consigliare una documentazione specifica a
> riguardo (virtuale o  cartacea)  per approfondire questo aspetto?

Ti hanno già suggerito il modulo standard `os`.
Quasi tutte le funzioni sono portabili ai sistemi operativi più diffusi,
con alcune limitazioni e casi speciali (evidenziati nella documentazione).

Se le funzioni del modulo os non ti bastano, allora devi rivolgerti a
qualcosa di più specifico e non portabile.

Per Windows lo "standard" (abusando del termine standard) di riferimento
è quella di Windows NT, disponibile tramite il package pywin32.  Per
sistemi UNIX lo standard è POSIX:
http://www.opengroup.org/onlinepubs/9699919799/

Che io sappia, però, non ci sono package Python che wrappano l'intera
API definita da POSIX.

> Se fosse in italico idioma sarebbe preceribile ;P

Chiedi troppo!

 > [...]

Ciao  Manlio