[Python] metodi ed attributi nascosti nelle classi

Valerio Maggio valerio.maggio a gmail.com
Sab 19 Ott 2013 19:23:56 CEST

Riccardo mancuso wrote:

> ciao a tutti,
> vorrei impostare in una classe dei metodi e degli atttributi nascosti.
> Ho provato qualcosa tipo:
>

> class prova():
>     __a=1
>
>     def __init__(self):
>         pass
>
>     def __metodo_nascosto__(self):
>         pass
>

> ma quando vado ad istanziare la classe, mi vede sia l'attributo __a che il __metodo_nascosto__
> Dove sbaglio ?

Sbagli nel fatto che non hai letto *veramente* bene come funziona l'information hiding in Python :)

Ti consiglio di dare una occhiata a "M. Lutz, Learning Python, 4th Ed. - O'Reilly, 2009" (pagg. 747 e seguenti) o, alternativamente, "A. Martelli, Python in a Nutshell - O'Reilly, 2006" (pag. 85)

--
valerio