[Python] Qualcuno di voi usa Pillow o PIL ?

Francesco Maida fran a cesco.it
Sab 16 Nov 2013 10:36:49 CET

Non riesco a farlo funzionare correttamente sul mio Mac con OS X 10.9
Ho Xcode installato, ho installato Pillow con il comando "sudo pip install
pillow" che mi ha compilato i sorgenti in C presumo, ma quando tento di
usarlo ricevo un messaggio di errore:

Ad esempio la prima cretinata che mi viene in mente. Apro IDLE su Python
2.7.6 e scrivo:

from PIL import Image

im = Image.open("/Users/Cipollino/Desktop/immagine.png")
im.thumbnail((64, 48), Image.ANTIALIAS)

A questo punto a Python girano le balle e mi risponde:

Traceback (most recent call last):
  File "<pyshell#6>", line 1, in <module>
    im.thumbnail((64, 48), Image.ANTIALIAS)
  File "/Library/Python/2.7/site-packages/PIL/Image.py", line 1568, in
thumbnail
    self.load()
  File "/Library/Python/2.7/site-packages/PIL/ImageFile.py", line 190, in
load
    d = Image._getdecoder(self.mode, d, a, self.decoderconfig)
  File "/Library/Python/2.7/site-packages/PIL/Image.py", line 389, in
_getdecoder
    raise IOError("decoder %s not available" % decoder_name)
IOError: decoder zip not available

Ho provato a cercare su StackOverflow e dicono che dovrei ricompilare
Pillow o specificare un nuovo percorso alla libreria zlib.so, ma non ho la
minima idea di dove mettere le mani nel codice sorgente.

A voi è mai capitato di imbattervi in questo problema? E se si, come avete
risolto?

Ciao e grazie