[Python] Anche Python scappa dall'Italia ?

lordkrandel lordkrandel a gmail.com
Gio 7 Nov 2013 14:16:26 CET

On 07/11/2013 13:50, Francesco Maida wrote:
> EuroPython, una convention organizzata dall'associazione non-profit di
> Python Italia, che la prossima manifestazione
> non si svolgerà più a Firenze ma a Berlino, IN GERMANIA...
Io sono stato ad Europython 2013; è stato molto bello, forse una
settimana intera era un po' troppo.
C'era gente da tutta Europa e la manifestazione m'è sembrata una delle
più riuscite a cui io sia stato,
c'era il tutto esaurito per tutta la settimana, il cibo era ottimo, il
prezzo non eccessivo, le talk di alta qualità.
ogni momento c'era qualcosa da fare, l'ambiente superamichevole, il
posto a sedere sufficiente

> Perché hanno deciso di abbandonare così l'Italia e gli italiani?
> Facciamo davvero così schifo agli occhi degli sviluppatori europei?
> (Io di sicuro, faccio paura persino ai bambini del vicinato..)

Non credo sia questione che si sono trovati male, tutt'altro.
E non facciamo schifo: l'inventore di web2py Massimo di Pierro è
italiano, anche se emigrato in USA.

Fatto sta che numericamente la comunità python italiana è molto più
piccola, e l'Italia è scomoda da raggiungere.
C'era il gruppo di Pyladies Helsinki, ad esempio. Lo sponsor Python
academy viene dalla Germania.

Mi sembra inoltre che qualche ospite internazionale ha detto che l'anno
prossimo non sarebbe potuto venire
apposta in Italia, perchè doveva essere altrove in Europa per questioni
lavorative.

Aggiungi che dal Marocco o in Tunisia non sono venuti in tanti per
EuroPython, quindi è naturale che il baricentro
si sposti verso l'Europa centrale.

Magari hanno anche qualche vantaggio a livello di costi organizzativi,
ma non so dire.

---
Paolo Gatti