[Python] PEP249: funzione per controllare se una tabella è già presente nel DB

Mar 5 Nov 2013 18:00:25 CET

On 05/11/2013 17:50, Pietro Zambelli wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Lavorando ad un software che si deve interfacciare sia con sqlite che
> con postgresql, mi sono studiato il PEP249 [0]. Non sono però riuscito
> a trovare un modo "standard" per verificare se una tabella esiste o
> meno nel database... Chiaramente posso definire io una funzione tipo:
>
> [...]
> Siccome mi sembra una funzione abbastanza comune, mi sembra strano che
> non sia stata definita dallo standard, mi sono perso io qualcosa?

Il PEP definisce solo l'interfaccia minima per comunicare con un
database.  Per fare quello che vuoi devi fare riferimento allo standard
SQL.  PostgreSQL implementa l'information schema standard, mentre SQLite
no, ed ha la sua API.

Leggiti la relativa documentazione, e poi scriviti delle funzioni di
supporto specifiche per il database.

Oppure usi una libreria che lo faccia già per te.

 > [...]

Ciao  Manlio