[Python] uWSGI 1.9.11 con supporto PyPy

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Dom 26 Maggio 2013 09:23:29 CEST

Ciao a tutti, oggi e' stata rilasciata la versione 1.9.11 di uWSGI, la
prima a includere un plugin per PyPy "funzionante" (il vecchio plugin
utilizzava il lento layer di emulazione cpyext di PyPy che oltre che
incompleto non supporta i thread e ha vari problemi di solidita').

Il nuovo plugin e' basato su cffi e, cosa "divertente", e' scritto per il
90% in python (quindi puo' essere patchato al volo senza ricompilare).

Allo stato attuale, sebbene superi praticamente tutti i test, non mi sento
di consigliarlo in produzione (mi perdonino gli amici di PyPy), ma ogni
report sara' il benvenuto in quanto questo approccio stressa diverse aree
di PyPy che generalmente non vengono utilizzate (e inoltre contribuira' a
migliorare il supporto a cffi che a quanto pare sara' il futuro delle
estensioni native di PyPy)

E' richiesta una versione tip (o nightly) di PyPy (solo fixare i thread ha
richiesto una ventina di patch e ha portato alla luce un paio di bug del
JIT), e molto tempo a disposizione :)

Qui c'e' una doc preliminare:

http://uwsgi-docs.readthedocs.org/en/latest/PyPy.html

E qui dei benchmark molto specifici (servono piu' che altro agli
sviluppatori di PyPy):

http://uwsgi-docs.readthedocs.org/en/latest/PyPy_benchmarks.html

Grazie a chiunque voglia dare una mano

P.S.

Se qualche cliente Unbit e' interessato, possiamo fornire degli ambienti
di test. Scrivete pure al supporto

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it