[Python] W293 blank line contains whitespace

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Ven 24 Maggio 2013 15:56:12 CEST

Il giorno ven, 24/05/2013 alle 11.38 +0200, Nicola Larosa ha scritto:
> Pietro Battiston wrote:
> [...]
>
> Una "blank line" è una linea vuota, priva di caratteri. Una riga con soli
> caratteri invisibili non è blank.

In verità in verità, "pep8 nomefile --show-pep" (opzione che quando ho
scritto l'email non avevo notato) dice

"W293 blank line contains whitespace
[...]Except when it occurs as part of a blank line (i.e. the line is
nothing but whitespace). According to Python docs[1] a line with only
whitespace is considered a blank line, and is to be ignored. However,
matching a blank line to its indentation level avoids mistakenly
terminating a multi-line statement (e.g. class declaration) when
pasting code into the standard Python interpreter.

[1] http://docs.python.org/reference/lexical_analysis.html#blank-lines"

Francamente questo paragrafo non l'ho capito. Dice intanto che una linea
di spazi è una blank line, e vabbé, è solo una definizione. Ma
soprattutto mi sembra suggerire di fare quello che ho sempre fatto. O
no?!

> Pensaci un attimo. Questa cosa non ha alcun risvolto né funzionale né
> stilistico, quindi è inutile. Simplify your life; :-)

La mia vita è più semplice se penso ad un blocco indentato come un
blocco indentato. Ma ovviamente la PEP 8 mi serve innanzitutto a
scrivere codice come lo scrivono gli altri, quindi resistance is
useless.

ciao

Pietro

P.S: grazie a tutti gli altri che hanno consigliato i barbatrucchi per
vim. Ora cerco se c'è qualcosa per gedit...