[Python] Python 2? Python3?

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Ven 17 Maggio 2013 21:56:24 CEST

-----Messaggio Originale-----
Da: "enrico franchi" <enrico.franchi a gmail.com>
Mi sembra "malposta". Per chi stiamo rispondendo? Ovvero il tizio che
me lo chiede programma da 20 anni e deve consegnare un applicazione
web l'altro ieri? Probabilmente sara' Python 2. Probabilmente questo
tizio poi potrebbe anche impararli insieme o giu' di li. Scrivere
codice compatibile con entrambi e' un po' delicato, ma semplicemente
sapere a mente le differenze, per qualcuno con esperienza, non e'
troppo complesso.

Stiamo parlando con un ragazzino di 15 anni? Ormai direi Python 3. Per
quando ci lavorera', Python 2 sara' preistoria.

Un hobbysta? Forse tanto vale il 3. A meno che non abbia bisogno di
librerie proprio molto specifiche.

E' qualcuno che deve lavorare con Google App Engine? O con OpenERP?

Cosa ci vuole fare?

GB: Signore, lei ha evaso la nostra scala di pulsanti radio, quindi niente anguilla, tuttavia la sua risposta è di grande valore....

Io mi ero messo nei generici panni di un tizio, con o senza esperienza di programmazione in altri linguaggi, che, per lavoro o per
hobby, decide di approdare a Python, va sul sito e legge quella frase.
Siccome il sito non viene più aggiornato da un paio d'anni credo, a giudicare dagli annunci nella bacheca dell'homepage, mi
domandavo se, nel frattempo, l'affermazione che non tutti i moduli più importanti siano ancora disponibili per Python 3, fosse
ancora vera.
Ho dato una occhiata, da incompetente, alla tabella delle differenze e mi pare, ma ripeto, dico mi pare e lo sottolineo tre volte,
che il 3 sia di più ampio respiro, ancora più malleabile, flessibile del 2, ancora più universale, ancora più, mi verrebbe da dire
esagerando, umano. In particolare mi piace il fatto che sia stata risolta l'ambiguità con le stringhe unicode, molte tonde che sono
divenute obbligatorie e che potrebbero, soprattutto a novizi come me, evitare casini. Perciò, se qualcuno dovesse chiedermi un
consiglio, mi chiedevo, che gli suggerisco? Ed anche perchè quasi quasi, pensavo di installare anche il 3 e tenerli li tutti e due:
sono così agli inizi che ciò che ho imparato per uno, va assolutamente bene anche per l'altro, eccezion fatta per quelle parentesi
che dimenticherò ogni tanto finchè non ci prendo la mano.

Grazie.
Buon weekend.
Gabriel.