[Python] Ipython, macro e variabili globali

Germano Carella germano.carella a gmail.com
Mar 14 Maggio 2013 14:32:06 CEST

Ciao,

Solo per conlcudere il discorso iniziato ieri sulle variabili globali.

Posto che Pyreadline non si può usare con lo screen reader, alla fine l’ho
disinstallato, altrimenti avrei rischiato il ricovero in qualche manicomio,
ammesso che ve ne siano ancora…

Dunque, nell’ambiente Ipython si possono creare delle macro che eseguono le
linee specificate dalla riga di comando:

%macro “NOMEMACRO” 1-4

Il ragazzo, usando le Magic Function, crea una variabile globale di tipo
Ipython.core.macro.Macro, che installa, appunto nel dizionario delle
variabili globali.

Se, infatti, scrivo

Globals()

Scopro che lì dentro c’è la variabile ‘NOMEMACRO’ che ho creato in
precedenza.

Percui mi sono chiesto: sì, ok, ma come diavolo fai?

Allora mi sono andato a leggere un po’ di codice… e il manicomio di prima si
è riafacciato prepotente alla mia dimora…

Una delle mie lacune, che sicuramente dovrò colmare, riguarda l’uso dei
decorators… Ok, ok, non li conoscevo, ma anche adesso mi sa tanto che devo
studiare… Cosa diavolo sono? Che fanno?

Comunque, quello che ho capito è che quando Ipython parte crea una shell e
dei NameSpaces… ed è lì che mette le sue variabili, che possono essere
utilizzate come variabili globali…

In ogni modo, se lo fa Ipython, allora dovrò riuscirci pure io…
indiscutibilmente!