[Python] python DB/TABLES ...

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mar 14 Maggio 2013 11:15:41 CEST

Il 14 maggio 2013 10:54, Giovanni Porcari
<giovanni.porcari a softwell.it> ha scritto:

> Non esageriamo... vecchio si ma non così tanto :P

bhe, nel 72 avevo da poco smesso i pannoloni... :P

per quello che dico di non essere stato presente all'infanzia
dell'informatica, ma alla sua prima fanciullezza...

in quegli anni si aveva a che fare con macchine di potenza veramente
infima, con risorse risicate e a volte pure autocostriute... (e sto
parlando già degli anni ottanta)... ora manca questa voglia di
ricerca, in realtà mancano anche le possibilità di divertirsi in quel
modo... la tecnologia è andata talmente avanti, che non si è più in
grado di poter sperimentare con qualcosa di utilizzabile realmente...
puoi costruirti qualcosa con componentistica discreta, con piccoli
integrati, ma non potrai mai simulare un circuito integrato attuale in
modo da poterci fare esperimente reali...

ed anche nell'ambito della programmazione, per quanto mi riguarda sono
nato informaticamente con il vic20 prima e il commodore64 poi, che
hanno avuto l'indubbio vantaggio di avvicinare le masse all'home
computing, sopratutto nei ragazzi... ma la cosa bella era che
praticamente ti davano la possibilità di avere delle scatole vuote da
riempire... intendo... se disabilitavi l'interprete basic e alcune rom
sottostanti, avevi praticamente una macchina che potevi gestire come
volevi, dovevi ricostruirti veramente tutto il sistema operativo (ve
lo ricordate GEOS?)... ma la cosa importante è che avendo risorse
limitate, stavi a limare sul bit, cercavi tutte le soluzioni per
scrivere il codice più compatto, veloce possibile... (certo, lavorare
in assembly allora, con un solo tipo di processore aveva senso, oggi
sarebbe una cosa assolutamente improponibile).

ora si vedono dei programmi che per fare poche cose, sprecano
un'enormità di risorse... tanto ce ne sono in abbondanza... sigh...

scusate lo sfogo... a volte mi capita...

--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...