[Python] Leggere n righe da un file.

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 12 Maggio 2013 22:51:47 CEST

2013/5/12 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>:
> Allora un semplice help su readlines
>
> readlines(...)
>     readlines([size]) -> list of strings, each a line from the file.
>
>     Call readline() repeatedly and return a list of the lines so read.
>     The optional size argument, if given, is an approximate bound on the
>     total number of bytes in the lines returned.

quindi dovrebbe essere un numero di byte finito per ogni riga? e non
il numero di righe?

in ogni caso, nella prova che ho fatto mi ritrovo con la lettura di
tutto il file, e le righe sono complete.

> Chiaramente puoi sempre usare lo slicing per leggere solo le prime n righe
>
> ifile = open("miofile,txt","r")
> rows = ifile.readlines()
> print rows[:6]
>
> Pero' se il file fosse troppo lungo potresti avere problemi di memoria (mi
> e' capitato di recente con degli huge xml files). Il ciclo while con la
> readline puo' aiutare ad evitare.

infatti, per quello che indicavo la lettura fatta con un ciclo while,
a priori non so quanto saranno grandi questi file, dovrebbero comunque
contenere moltissime linee...

grazie per avermi (quasi, qualche altra prova la devo fare) chiarito
la cosa su readlines.
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...