[Python] python DB/TABLES ...

Sab 11 Maggio 2013 14:30:26 CEST

Sto facendo un programmino che è un pochino complesso.

> Avrò bisogno di generare tipo un decina di DB e alcune tabelle all'interno
> di ogni DB.
> I campi di ogni tabella devono essere creati e aggiornati in maniera
> dinamica in quanto nell'esecuzione del programma i campi e i risultati sono
> variabili e dovranno essere inseriti, dunque in maniera dinamica,
> all'interno del DB, aggiungendo campi e valori in funzione dei risultati.
>
> esempio: tabella A puo avere 5 campi( con i suoi valori) mentre tabella B
> ne puo contenere 7 oppure 8 ecc.
>
> Ho cercato a lungo in linea e sono qui a chiedere una buona consultazione
> [...]

Non so se ho ben capito il tuo problema, ma avere tabelle dinamiche e' la
strada migliore per perdere dati.
Personalmente svilupperei in verticale anziche' in orizzontale. Ti faccio
un esempio di un applicativo a cui sto lavorando:

devo memorizzare i dati relativi ad un dato oggetto. Le caratteristiche
sono mutevoli, per cui io potrei avere il prodotto A che presenta gli
attributi AA, BB e CC mentre il prodotto B potrebbe avere AA, CC e DD.
Inoltre non so prima quali attributi (alcuni prodotti potrebbero avere
nuovi attributi che altri non avevano).
Per fare cio uso una tabella coem la seguente

id (indice nuerico autoincrementante, sempre meglio averlo)
codice_prodotto (chiave di raggruppamento)
nome_caratteristica (descrizione della caratteristica)
valore_caratteristica (valore del campo)

In questo modo io posso avere prodotti con caratteristiche variabili.
Inoltre facendo un DISTINCT sul nome_caratteristica posso recuperare
l'elenco delle caratteristiche gia' esistenti.

Spero di esserti stato di aiuto; se decidi di approcciare cosi' dimmelo che
ti spiego come eseguire filtraggi veloci (complici anche gli indici
dedicati ma sopratutto tramite una elaborazione di tipo programmativo, per
ottenere tutti i prodotti che presentano determinate caratteristiche
all'interno di dati range di valori.

Carlos
--
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la