[Python] Supporto ai caratteri accentati.

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Mer 8 Maggio 2013 19:18:53 CEST

Da: "Daniele Varrazzo" <piro a develer.com>
GB:

> Questo è giusto, ma non basta. In che encoding è salvato il file? Se è in latin1 la tua i accentata sarà rappresentata dal byte
> 0xEC; se è in utf8 sarà la coppia di byte 0xC3 0xAC. Se non si conosce questa informazione diventa difficile sapere chsa voglia
> dire 0xEC: per esempio interpretata in un encoding russo (koi8-r) 0xEC rappresenta la lettera "Л" (la L maiuscola in cirillico). E
> così via, incasinando...
>
> Il "commento magico" in cima ai sorgenti Python serve a specificare cosa vogliono dire i caratteri con valore ascii > 127 nel
> [...]
Grazie Daniele... Gollum1 però parlava di interprete, non di script... Io pensavo, forse non comprendendo bene la sua richiesta, che
si riferisse a prove di codice da farsi al volo, direttamente a linea di comando... Contesto in cui, almeno penso, non si possa
indicare una codifica. O sbaglio?
Bye!
G.