[Python] Gioco OldMaid, metodo StampaMani().

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Ven 29 Mar 2013 09:36:01 CET

Salve,
    riporto la mia mail di qualche giorno fa ed aggiungo l'URL con il codice formattato.

http://pastebin.com/6YimtThd

Grazie per avermi fatto conoscere questo bel servizio per condividere codice.

From: "Gabriel Battaglia (Kriyaban)" <iz4apu a libero.it>
To: "Discussioni generali sul linguaggio Python" <python a lists.python.it>
Sent: Wednesday, March 27, 2013 4:26 PM
Subject: [Python] Gioco OldMaid, metodo StampaMani().

Buongiorno a tutti.

Torno con una "richiesta d'aiuto", le virgolette sono per sdrammatizzare l'enfasi delle parole che è certamente eccessiva.

Diligentemente sto seguendo il libro di A.A.V.V Pensare da informatico, che trovo estremamente ben fatto e utile. I capitoli 15 e
16, come forse ricorderete dalla preistoria della vostra esperienza formativa, affrontano le classi e propongono un meraviglioso
esempio per impararle e famigliarizzarsi con esse: il gioco di carte OldMaid.

Ho riscritto (Copiandolo) tutto il codice, il che mi aiuta a memorizzarlo e comprenderlo, tuttavia, arrivato al momento di svolgere
lìultimo esercizio, mi trovo in difficoltà.
- Per funzionare infatti, il programma va completato con la scrittura di un metodo .StampaMani() volutamente lasciato alla perizia
degli studenti... Una perizia però... che evidentemente ancora non posseggo.

Il Metodo che dovrei scrivere è StampaMani(), mentre le ultime righe dello script
sono un'aggiunta mia di scarsa rilevanza.

La domanda è: a quale classe deve appartenere il metodo .StampaMani()?

Io pensavo dovesse essere della classe GiocoOldMaid, figlia a propria volta di GiocoDiCarte. Se lo scrivo lì tuttavia, non riesco ad
accedere alla variabile che contiene il nome del giocatore di turno: self.Nomi non definito in GiocoOldMaid.

Probabilmente mi sto confondendo, la mia famigliarità con questo modo di programmare è appena abbozzata.

Qualche anima gentile, :) mi darebbe una spintina intellettuale?

Grazie.