[Python] DataFrame multidimensionale in pandas

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Sab 23 Mar 2013 14:07:20 CET

Ciao Enrico,

innanzi tutto grazie per la risposta.

2013/3/22 Enrico Franchi <enrico.franchi a gmail.com>

> Ti invito a riflettere su alcuni fattori:
> 1. di base le matrici di numpy (e quindi pandas) sono *dense*. Se sali con
> il numero di dimensioni, o il problema e' molto piccolo, oppure scoppia
> tutto.
> 2. il supporto di Pandas per  strutture con dimensione >3 e' sperimentale.
> Non lo ho mai usato (anzi, a dire il vero, non ho mai usato manco il Panel,
> se non di rado).

Grazie per i chiarimenti. In effetti un po' me lo aspettavo.

> Dopo di che, la mia impressione e' che *forse* non ti serve tutto questo.

Probabilmente devo cambiare approccio, qualcosa tipo: grib -> postgis ->
query -> numpy, pandas, whatever..

> In primo luogo, gli indici di Pandas possono essere relativamente
> complessi. Puoi avere n colonne che fanno da indice, non necessariamente
> vuoi usare righe e colonne per indicare latitudine e longitudine. Puoi
> benissimo avere una cosa come:
>
> lat long d1 d2 d3 … dn
> 0    10   ….
> 0    20  ….
> 10 10 ….
>
> Che e' decisamente piu' saggio.

Il grib e` un file ultracompresso che contiene tantissime informazioni. E`
comunque possibile ottenere un oggetto del genere automagicamente in
formato csv a partire dal grib, per esempio usando wgrib2 -csv, ma non e`
conveniente interagire direttamente con un animale del genere, diciamo che
mi serve qualcosa con un supporto spaziale un po' piu` sofisticato.

> Oltretutto Pandas ha funzioni builtin per gestire timeseries, quindi
> *forse* vuoi avere anche un po' di quella roba come indice. Di piu' non so
> dirti, se non di guardare bene la documentazione. Non sono familiare con il
> tuo caso d'uso e probabilmente non posso diventarlo "mailing-list time".

Grazie mille, le tue riflessioni mi sono state molto utili, almeno a capire
che stavo prendendo una strada sbagliata.

ciao e buon fine settimana

--
Best regards,

Margherita DI LEO
Postdoctoral Researcher

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.