[Python] Salve.

Ven 22 Mar 2013 14:04:52 CET

Il giorno 22/mar/2013, alle ore 10:42, Alessandro Dentella <sandro a e-den.it> ha scritto:

> La convenzione è di referenziare l'oggetto col nome 'self' quando sei
> all'interno della classe stessa, ma questa convenzione è implementata nel
> fatto che ogni metodo è chiamato mettendo l'istanza come primo argomento,
> nulla di magico.  Se -nella definizione del metodo- hai chiamato l'istanza
> 'self' necessariamente l'attributo dell'istanza sarà self.nome, se lo hai
> chiamto 'me', sarà me.nome.

Ecco, per me questa è la cosa più importante da dire perchè invece, ad esempio
in javascript, 'this' è più magico.
Quindi che la cosa importante è che se scrivo pippo.miometodo(3) in realtà
invece di ricevere solo 1 parametro ne ricevo 2 perchè è un metodo di istanza
e quindi l'istanza stessa mi viene passata sempre e comunque,come primo parametro.

Invece in javascript il nome 'this' è magico perchè te lo trovi nelle variabili
locali in modo misterioso (come del resto 'arguments').

 Io preferisco python ;)