[Python] R: Salve.

Lorena lorena.doria a ratioconsulta.it
Ven 22 Mar 2013 12:10:05 CET

Ciao a tutti, sono una principiante, ma credo di aver capito a cosa serve
istanzia una classe, o una funzione, con il self, al lato pratico.

In pratica nel momento in cui la istanzi con il self, all’interno di una
funzione,  la puoi richiamare anche in un’altra funzione.

Ciao

Da: python-bounces a lists.python.it [mailto:python-bounces a lists.python.it]
Per conto di Antonino Cardillo
Inviato: venerdì 22 marzo 2013 09:24
A: Discussioni generali sul linguaggio Python
Oggetto: Re: [Python] Salve.

Anche per me il self è un qualcosa che non ho capito, quindi mi associo alla
richiesta di Gabriel.

Il giorno 22 marzo 2013 09:05, Gabriel Battaglia (Kriyaban)
<iz4apu a libero.it> ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Sono un principiante assoluto del linguaggio che intendo apprendere per puro
divertimento e per dare sfogo alla mia creatività.

Ho letto per intero, non studiato... il tutorial di Guido Vanrossum, il
libro di Marco beri e sono ad 1/3 di Pensare da informatico. Dove possibile,
leggo in italiano ma posso mettermi anche su testi in inglese.

Python mi sembra affascinante e divertente, tuttavia, come logico che sia,
ci sono degli "scalini" concettuali che bisogna necessariamente superare nel
processo di apprendimento. Uno di questi, per me, sono le classi.
penso di aver afferrato l'idea generale purtuttavia, mi riesce estremamente
difficile famigliarizzare con la sintassi. Gli esempi che trovo spesso danno
per scontate conoscenze che non posseggo o implementano cose non necessarie
a chi guarda la definizione di classe per la prima volta. In particolare e
mi rendo conto che questo probabilmente farà sorridere il 99% di chi mi
legge, sono abbastanza confuso dal termine self.

class miaclasse():
   def metodo(self): #Perchè self?
       self.a = 15 #di nuovo, perchè? Cosa succede se non lo metto? che
cos'è self.a?

Sono iscritto alla lista da qualche giorno e, solo questa mattina ho trovato
messaggi... Siccome preferisco le mailinglist ai forum, vi chiedo se ne
esistono di più attive o, eventualmente, di specifiche per gente dalle
domande ingenue e basilari come le mie. Oppure ancora, avreste da suggerire
qualche materiale da leggere online (per i libri cartacei ho delle
difficoltà), che affrontino la spiegazione delle classi da un altro punto di
vista?

In fine, è corretto e accettato dal regolamento di questa mailing list, che
io vi posti ogni tanto le mie curiosità, anche se si tratta di domande
estremamente banali?

Grazie mille in anticipo.

GB.