[Python] Salve.

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Ven 22 Mar 2013 09:05:45 CET

Buongiorno a tutti.
Sono un principiante assoluto del linguaggio che intendo apprendere per puro divertimento e per dare sfogo alla mia creatività.

Ho letto per intero, non studiato... il tutorial di Guido Vanrossum, il libro di Marco beri e sono ad 1/3 di Pensare da informatico.
Dove possibile, leggo in italiano ma posso mettermi anche su testi in inglese.

Python mi sembra affascinante e divertente, tuttavia, come logico che sia, ci sono degli "scalini" concettuali che bisogna
necessariamente superare nel processo di apprendimento. Uno di questi, per me, sono le classi.
penso di aver afferrato l'idea generale purtuttavia, mi riesce estremamente difficile famigliarizzare con la sintassi. Gli esempi
che trovo spesso danno per scontate conoscenze che non posseggo o implementano cose non necessarie a chi guarda la definizione di
classe per la prima volta. In particolare e mi rendo conto che questo probabilmente farà sorridere il 99% di chi mi legge, sono
abbastanza confuso dal termine self.

class miaclasse():
    def metodo(self): #Perchè self?
        self.a = 15 #di nuovo, perchè? Cosa succede se non lo metto? che cos'è self.a?

Sono iscritto alla lista da qualche giorno e, solo questa mattina ho trovato messaggi... Siccome preferisco le mailinglist ai forum,
vi chiedo se ne esistono di più attive o, eventualmente, di specifiche per gente dalle domande ingenue e basilari come le mie.
Oppure ancora, avreste da suggerire qualche materiale da leggere online (per i libri cartacei ho delle difficoltà), che affrontino
la spiegazione delle classi da un altro punto di vista?

In fine, è corretto e accettato dal regolamento di questa mailing list, che io vi posti ogni tanto le mie curiosità, anche se si
tratta di domande estremamente banali?

Grazie mille in anticipo.

GB.