[Python] rilevare la versione di python nello script.

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Sab 29 Giu 2013 11:53:30 CEST

Ciao []

   Il programma che sto facendo lo sto costruendo per python3,
attualmente il mio sistema ha installate entrambe le versioni di
python, ma la principale è la 2, quindi nel sistema se digito
semplicemente python, viene richiamato l'interprete del 2. per i miei
script uso quindi il codice:

#!/usr/bin/python3

nella prima riga di codice... e tutto funziona bene...

ma se in un prossimo futuro python3 dovesse diventare lo standard,
potrebbe essere che python diventi un link a python3...

Cosa mi conviene fare? lasciare le cose come stanno ed eventualmente
modificare la riga quando effettivamente non ci sarà più python2 (ma
succederà mai?) oppure esiste un metodo per capire che interprete sta
girando e quindi abortire se si tratta del due?

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...