[Python] ricerca di stringhe in un testo

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Mer 26 Giu 2013 19:57:27 CEST

On 26/06/13 15:22, Riccardo mancuso wrote:
> ciao a tutti,
> vi propongo questo problema (premesso che io non ci sono riuscito).
> Devo trovare in quali punti sono presenti dei termini all'interno di una
> frase.
> Ad esempio, prendendo il primo canto dell'inferno:
>
> "
>
> Nel mezzo del cammin di nostra vita
[...]

> se voglio cercare la parola "via" essa sarà presente alla 3° ed alla 12° riga.
>
> Come posso effettuare la ricerca con python ?
>
> va bene, al posto della riga, anche la posizione vettoriale assoluta (tenendo condo che il primo carattere ha posizione 0, il secondo 1 e così via).

Forse anche con le regexp? Qualcosa come..

 >>> a = 'via del campo, aviatore, viatico, via paolo fabbri, la diritta
via, vada via...'
 >>> import re
 >>> for m in re.finditer(r"\bvia\b", a):
...     print m.start(),m.end()
0 3
34 37
63 66