[Python] Dubbio sull'uso delle liste...

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Ven 21 Giu 2013 22:26:37 CEST

Ciao lista,
ho un problema (dubbio) con le liste (non questa, naturalmente)...

da quello che ho capito, non posso inserire un elemento con un indice
maggiore di quello che già esiste, e anche se faccio un insert con un
numero maggiore di quello che è il numero degli elementi... in questo
caso aggiunge il l'elemento in coda, che non è la posizione che vorrei
utilizzare...

spiego meglio quale sarebbe la mia necessità:

ho una lista contenente un numero n di elementi, e sto creando
un'altra lista con degli elementi, che devo aggiungere di volta in
volta... e qui ho due volte il problema accennato inizialmente...

in pratica durante la creazione della lista, potrei dover mettere
degli elementi nella posizione n, ma non avere ancora elementi nelle
posizioni minori di n... dovrei forse mettere tutti gli elementi
intermedi a None? in modo da occupare lo spazio?

stesso cosa quando devo confrontare le due liste, nel confronto
potrebbe essere che una delle due liste sia più corta dell'altra... ma
penso che in questo caso potrei fare un controllo precedentemente se
sforo o meno...

dopo tutto questo discorso... mi sovviene il dubbio che forse sto
sbagliando la struttura dati... non sarebbe forse più semplice usare
due dizionari, in cui la chiave sarebbe il numero che nell'altro caso
usarei come indice? non dovrei preoccuparmi dei buchi vuoti. e per il
confronto, posso semplicemente verificare la presenza delle rispettive
chiavi... e solo successivamente confrontare i rispettivi valori.

--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...