[Python] operatore percentuali

Diego Barrera diegonebarrera a yahoo.it
Sab 15 Giu 2013 21:04:37 CEST

Il 15/06/2013 19:55, Marco Giusti ha scritto:

> perché sum() è definita come
>
> 	def sum(a, b):
> 		return a + b
>
> e non il contrario. per definire una nuova operazione il parser ne deve
> essere cosciente
Ok lo sapevo che era una domanda che non dovevo fare ;D

Riflettendoci ho pensato:
se il parser del linguaggio "mappa" la funzione __sum__() con l'operatore +,
(o viceversa), questo implica che esiste un meccanismo che lo rende
possibile;
tanto e' vero che posso anche ridefinire il metodo nei miei oggetti
continuando ad utilizzare la notazione
a fun b
Sostanzialmente credo che se pero' non esiste la possibilita' di
sfruttare tale funzionalita' per creare nuovi metodi che possono
utilizzare la notazione "speciale" probabilmente e' perche' e' inutile
e/o poco leggibile; cosa diversa per gli operatori aritmetici ai quali
siamo abituati fin dalle elementari.

Dite che e' plausibile quello che dico o esistono altri motivi?
Ciao diego