[Python] cms python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Mer 12 Giu 2013 07:37:28 CEST

Riccardo Mancuso wrote:
> quali cms di facile utilizzo, ma con la possibilità di
> personalizzarlo inserendo codice python per eseguire specifiche
> funzioni, mi potete consigliare?

"Facile utilizzo" credo includa non solo la personalizzazione ma anche lo
studio, la sperimentazione, la messa in produzione e la manutenzione.

Cercando "python cms" su Google, il primo risultato è un articolo
parziale e fuorviante di monitor.us (come ha fatto ad arrivare lì?).

Il secondo è Plone. Come metterla in modo delicato? :-) Plone è il CMS
"storico" di Python, basato su Zope (2, 3, 5, ecc. :-) ). Molti lo usano,
alcuni lo supportano e promuovono, altri vorrebbero liberarsene. :-)

Io non lo apprezzo: la combinazione di apparente semplicità d'uso ma
difficoltà di comprensione, manutenzione e personalizzazione me lo fa
sentire non molto diverso dai bestioni PHP che vanno per la maggiore.

Da anni mi sono spostato su Django come base per lo sviluppo web. I CMS
basati su Django sono confrontati su Django Packages
<https://www.djangopackages.com/grids/g/cms/>. I principali contendenti
sono feinCMS, "django CMS" e Mezzanine.

Non ho ancora esperienza in produzione con nessuno dei tre. I primi due
li ho studiati un paio d'anni fa, le cose son sicuramente cambiate nel
frattempo. Del terzo seguo la mailing list (e già si capisce la
preferenza :-) ).

feinCMS era (è?) più un framework per costruire CMS che un CMS vero e
proprio: molte funzionalità non erano disponibili già pronte ma andavano
messe insieme dall'utente. Inoltre è l'unico dei tre che non ha una
pagina dedicata su Django Packages per le proprie estensioni.

"django CMS" (le virgolette son necessarie a causa dello spazio nel nome,
e anche per il nome piuttosto presuntuoso :-P ) l'ho studiato (versione
2) e sembrava interessante, anche se la documentazione non era
eccellente. Poi l'ho installato e provato, e mi son scontrato con una
serie di problemi d'integrazione delle estensioni che m'hanno fatto
passare la voglia. Magari nel frattempo è migliorato, e qui c'è gente che
lo usa in produzione da anni, quindi deve essere buono a qualcosa. :-)

Mezzanine è quello che apprezzo di più. È assurto piuttosto rapidamente
al secondo posto tra i CMS di Django principalmente a causa del suo
sviluppatore, Stephen McDonald, che è un tipo molto in gamba. Mi sembra
riesca a mantenere un buon equilibrio tra l'aggiunta di nuove funzioni e
la semplicità e comprensibilità del progetto.

Questo è visibile sia nella grande disponibilità, ma anche fermezza,
sulla mailing list, come nell'ottima documentazione, come
nell'interfaccia di admin usabile e curata, come nella scelta controversa
di includere nel progetto versioni modificate di dipendenze esterne, per
migliorare l'integrazione e facilitare l'uso.

(Il supporto alle revisioni dei contenuti sta cambiando, vedi
<https://groups.google.com/d/topic/mezzanine-users/FY_cAZ36MNc/discussion>.)

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Mankind's inferiority lies in our inability to reject hierarchical
systems, which all collapse. We are not nature-plus, we are nature-
minus, half-animal half-robot. The robot half needs to go away
if we are to survive. - Dmitry Orlov, October 2012