[Python] poste e stile

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mar 11 Giu 2013 08:57:03 CEST

Ciao a tutti,

vi pongo una domanda puramente di stile.

Ho dovuto fare un modulo che si interfaccia al sistema di poste-on-line
per l'invio di telegrammi, raccomandate e lettere.

Per oscuri motivi i metodi soap che devo chiamare sono in inglese per i
telegrammi e in italiano per raccomandate e lettere anche se per la massima
parte sono omologhi gli uni degli altri.

La domanda che mi pongo è se sia più opportuno mantenere una mappatura
stretta fra le funzioni del modulo Python e i metodi soap o privilegiare una
omogeneità nel modulo in modo che chi usa il modulo possa memorizzare
facilmente la sintassi senza chiedersi ogni volta se era 'send' o 'invia' il
nome del metodo.

Personalmente opto per questa seconda opzione anche se a volte ho
apprezzato il fatto di vedere una mappatura stretta (forse con librerie e
sintassi ragionate meglio, per la verità).

Pongo alla lista questo problema in quanto mi piacerebbe rendere pubblico il
modulo. Io, che non avevo quasi esperienza precedente di soap, ci ho un po'
cavato il sangue e se Thunder Systems che è il committente accetta -come
spero- vorrei evitare ad altri la stessa inutile fatica...

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)