[Python] Shameless plug

Lun 10 Giu 2013 11:14:36 CEST

Il giorno 10/giu/2013, alle ore 10:08, Marco Beri <marcoberi a gmail.com> ha scritto:

> 2013/6/10 Giuseppe Amato <giuamato a gmail.com>
> Ciao Marco,
> La risposta del tuo editore mi sa tanto di venditore di fumo. Mi spiego: esistono un milione di e-reader al momento e quindi è giusto che se io voglio pubblicare per ogni reader ho dei costi decisamente più alti. Tuttavia è banale ovviare al problema: basta far pagare di più i formati che hanno dei costi più alti. Il pdf ha formattazione unica, zero manutenzione e portabilità estesa. Il mobi lo paghi di più in proporzione.
> [...]

Io credo che sostenere che l'unica differenza di costo sia la carta non rappresenti la realtà.

Produrre un libro cartaceo implica anche costi di distribuzione, stoccaggio, oneri finanziari,
resi, invenduti, danneggiati ecc.

Mi sono googlato e ho trovato una serie di articoli che spiegano come si formi il costo di un libro
e la carta a mio avviso non è certo il costo maggiore della distribuzione di copie fisiche.

http://www.goleminformazione.it/approfondimenti/editoria/come-nasce-un-libro/editoria-libri-distribuzione-costi.html

A mio avviso il prezzo giusto per un libro ebook è quello che massimizza l'utile complessivo per
editore e autore. Il che significa chiedersi quante copie vendo a 79 centesime, quante a 2 €, quante a 5€
e quante a 700€. A 700€ credo che tutti sappiamo la risposta 'zero'. A 79 centesimi la risposta è che se
appena ha un minimo interesse chiunque se lo prende.  Farsi due ipotesi sul modo di massimizzare la funzione
è sicuramente meglio che spendere il tempo a creare dei DRM che sono solo una simpatica sfida a craccarli.
Apprezziamo il divertimento in più che offrono ma son o un autogol.