[Python] py and pyc files

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Sab 8 Giu 2013 11:33:08 CEST

On Jun 8, 2013, at 10:08 AM, Manlio Perillo <manlio.perillo a gmail.com> wrote:

> Era abbastanza strambo perchè magari il codice pyc embedato nell'exe era
> compresso?

Ah, no, scusa, non sono stato chiaro. Intendo dire che quando prendi un normale eseguibile
(diciamo compilato da C) quello che ottieni decompilando e' discretamente diverso da quello
che era in partenza. Viceversa, quello che ottieni a partire da un pyc e' molto piu' vicino.
Come al solito: se il codice vale davvero qualcosa, si fa in entrambi i casi.

> Salto sulla questione sicurezza, perchè la penso come te; io avevo solo
> risposto riguardo un dettaglio tecnico.

Yep. ;)

La cosa esilarante e' che magari uno spende un sacco di tempo per "proteggere" il codice,
poi tiene la sua copia su un portatile windows non crittografato… o con falle di sicurezza.

Come dicevamo… se il codice vale *veramente* qualcosa, ogni mezzo e' buono. Sicuramente
l'intrusione informatica, ma anche il buon vecchio scippo. Dopo tutto, siamo magicamente entrati
nel mondo delle spy stories. Sto tenendo giusto giusto fuori tom cruise appeso ad un filo dal lunotto
del salotto. ;)

--
Dr. Enrico Franchi

Mail: efranchi a ce.unipr.it
Tel: +39-0521905708
Skype: e.franchi
Università di Parma - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Via G.P. Usberti 181/a I-43124 Parma ITALY