[Python] Aiuto PIL

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mar 23 Lug 2013 10:37:49 CEST

Il giorno 23/lug/2013 10:04, "Marco Beri" <marcoberi a gmail.com> ha scritto:

> Non è proprio così.
>
> Prende i 5 bit più significativi della prima componente di un pixel e li
combina con i 3 più significativi della seconda componente shiftati di 5
posizioni.
> Poi prende i 5 meno significativi della seconda componente, li shifta di
3 posizioni e li combina con i 3 più significativi della terza shiftati di
3 posizioni.

> In questo modo perde 3 bit della prima componente e 5 della terza
componente.

> Perché? Boh... :-)

Sono in piedi dalle 8 di ieri mattina, quindi potrei non essere
perfettamente lucido e sparare qualche stronzata... però mi pare lo stesso
concetto che si usa  nel video, nel campo analogico per trasmettere meno
informazioni (una sorta di compressione) in quel caso sui trasmette la
componente di luminanza per intero, e poi a differenza tra la componente
blu e la luminanza, e la differenza tra la componente rossa e ancora la
luminanza... quindi le informazioni di colore sono trasmesse con una
risoluzione dimezzata rispetto alla luminanza... e la componente verde è
calcolata matematicamente.

In questo caso la seconda componente sarebbe la luminanza (i 5 bit più
significativi da un byte, i 3 meno significativi preso dal secondo byte,
equivale a dire che hai il byte completo di quella componente)... le altre
componenti con importanza dimezzata.

Byez
--
Gollum1