[Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

Gio 11 Lug 2013 16:31:01 CEST

2013/7/11 Alberto De Prezzo <albertodeprezzo a gmail.com>

> IMHO ritengo che Mysql, PostgreSQL e Oracle siano completamente
> differenti, e quindi che la scelta dipenda dal progetto che si sta
> affrontando.

Che siano differenti e' evidente, che Postgres possa andare bene tanto per
progetti piu' piccoli (dove di solito si usa MySql) che per piu' grandi
(dove Oracle regnava quasi incontrastato) e' provato con i fatti, che la
scelta dipende dal progetto ... diciamo dal progettista.

Posto che io affermo sempre che il miglior linguaggio/sistema
operativo/editor/IDE/quant'altro sia quello che sai usare meglio, ci sono
delel oggettivita' che non si possono soggettivitizzare (e cheido scusa per
i neologismi orrendi).

> Non conosco personalmente/lavorativamente chi fa queste affermazioni, ma
> mi sembra giusto portare
> i miei "2 cents" a beneficio dei giovani che leggono:
> nel 2013 non č il linguaggio o il database che si utilizza che fa di te un
> "lamerozzo", ma *come* lo si sceglie,
> *come* lo si configura e *come* si utilizza.

La scelta pero' viene fatta in base all'esperienza. E chi ha esperienza e
non ha idee fossilizzate (io sono bravo a usare il cobol quindi il prossimo
gioco grafico 3D realtime lo scrivo in cobol, che e' il miglior linguaggio
del mondo [*] ) scegliera' in base alle effettive prestazioni.
Ora, concordo che per andare per fossi sia meglio una jeep che una ferrari
testarossa, pero' potrei anche usare una Panda 4x4 al suo posto.
MySql ha dei limiti evidenti. La sua capillare diffusione, al pari del
linguaggio che piu' di ogni altro e' il suo sposo perfetto (PHP) e' legata
sopratutto a due fattori:

1. Piu' semplice da amministrare a livello power user di altri
2. Praticamente spesso la sola scelta offerta da gran parte degli host (chi
ha detto aruba?)

Ma siamo alla logica del "mangiate merda, milioni di miliardi di mosche non
possono avere torto" (ovvero se lo usano in tanti deve esserci qualcosa di
buono).

> Consigliare il cliente e guidarlo in base alle sue prioritą:
> scalabilitą, velocitą di realizzo, costi di sviluppo/gestione,ambiente di
> produzione,... chi se la sente di dire che
> esiste una soluzione valida sempre?

Non stiamo dicendo che esiste la soluzione valida sempre, ma che certe cose
da te descritte puo' offrirle di certo Postgres e non puo' fare altrettanto
MySql.

E te lo dice uno che usava MySql gia' 10 anni e passa fa' (come vola il
tempo quando fai un lavoro che ti diverte).

> Personalmente possiamo avere delle preferenze, e magari la nostra attivitą
> lavorativa ci porta maggiormente a
> fare delle scelte, ma sono soggettive e non generalizzabili.

Forse lo farai tu. Io scelgo (se posso, altrimenti "consiglio" caldamente,
fino al punto di rifiutare di fare il lavoro se il caso) sempre la
soluzione migliore in se, oggettivamente.
Poi che ci siano casi in cui mi chiedono di fare una applicazione PHP con
db MsSqServer, che girera' su 3 PC posti nello stesso ufficio dove 2 sono
solo delle postazioni di scorta, praticamente neppure lavoreranno mai 2
assieme, e rifiutano la mia proposta di sviluppare il tutto in C# .NET, il
tutto perche' i ragazzotti del CED del cliente finale vogliono PHP perche'
una volta hanno stampato Ciao Mondo ... beh ciascuno butta via i soldi come
meglio crede, certo, e come diceva Barnum "Ogni minuto nasce un pollo", ma
questo non vuol dire che una cosa bacata non sia tale in casi particolari.

* Per alcune cose specifiche potrebbe anche essere vero, sebbene non me ne
sovvenga nessuna in questo momento, probabilmente un mio limite.

Carlos
--
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo mįs hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la