[Python] debug, verbose, quiet, quale il metodo migliore?

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Sab 6 Lug 2013 10:21:13 CEST

Buon giorno [] (sì, è vuota, ma solo perchè non vi posso mettere
dentro tutti... :D ),

Nella versione in perl del mio programma gestivo i parametri da linea
di comando debug, verbose e quiet...

visto che nel programma che sto scrivendo tutte le comunicazioni sono
basate sullo stderr, visto che lo stdin e lo stdout li uso per
prelevare e scrivere i dati con le pipe (richiesta specifica nella
progettazione), volevo sapere quale potrebbe essere il modo migliore
per gestirle in python.

per quanto riguarda il quiet, mettevo semplicemente tutto a tacere,
chiudendo lo stderr e riaprendolo su /dev/null, in python mi pare di
aver capito che sarebbe sufficiente la seguente riga di codice:

sys.stderr=open(os.devnull, 'w')

ma in questo modo sopprimo proprio tutto l'output sullo stderr, anche
gli eventuali messaggi nel caso di abort del programma, che sarebbe
invece importante continuare a visualizzare.

quindi il discorso di quiet si viene a riagganciare a quello di debug
e verbose...

cosa mi consigliate di fare? una dichiarazione di print, che faccia un
controllo sulla variabile debug e sulla variabile verbose prima di
stamapre effettivamente il commento? potrebbe essere una strada
plausibile?

(un decoratore forse? anche se non ho capito appieno come funziona,
potrebbe però essere la soluzione ideale, o sbaglio?)

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...