[Python] Itertools x sport

Gianni giannidn a gmail.com
Mer 16 Gen 2013 12:00:11 CET

Buongiorno, sto cercando la via più pratica per popolare il database
di uno script per la gestione di campionati di calcio*.

Dovrei associare le possibili combinazioni di partite (380) alle
giornate (38) facendo in modo che ogni squadra giochi una sola partita
per giornata. Quindi, ho 2 liste: 20 squadre e 38 giornate.
Le 380 partite le ottengo con permutations:
partite = itertools.permutations(squadre, 2)

Fin qui ci arrivo ma vado in palla quando cerco di associare le
partite alle giornate.

In pratica vorrei una lista di liste/tuple dove la coppia
squadra/giornata sia unica. tipo:
[[squadra1, squadra2, giornata1], [squadra1, squadra3, giornata2],
..., [squadra2, squadra1, giornata20],...]

Credo che itertools.product() possa essermi utile ma prima mi prendo
una pausa e un analgesico, magari nel frattempo qualcuno di voi mi
suggerisce qualcosa tipo ipertools.campionatodicalcioitaliano(20).
Scherzo ma ho appena 'scoperto' gli itertools e non mi sorprenderebbe.

* in realtà si tratta di torneo di tennis parallelo al campionato di
calcio e vi consiglio di organizzarvelo: è divertente, poco faticoso,
economico, vi tiene in forma e lontano dal monitor.

Ciao.
-- Gianni