[Python] Glitch

Davide Alberani da a mimante.net
Ven 4 Gen 2013 15:02:21 CET

2013/1/4 Marco Beri <marcoberi a gmail.com>:

> Chi indovina cosa stampa l'ultima riga di questo snippet senza eseguirlo? Si
> accettano tentativi :-)

Non è un glitch.  Prima estende la lista,
poi fa un assegnamento ad un elemento
di una tupla.  Garantito che te lo prendi
nei denti... ma intanto l'estensione alla
lista (tipo mutabile) l'ha fatta. :-)

Da cui, se ne evince che il metodo extend
delle liste in fondo in fondo non sta lì per
bellezza. ;-)

Poi ovvio che è un comportamento un poco
inaspettato... io ci ho sbattuto contro qualche
anno fa, e fu divertente.  Sì, divertente, diciamo.

--
Davide Alberani <da a mimante.net>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/