[Python] dongle con penna usb

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Mer 2 Gen 2013 19:09:08 CET

On 31/12/12 00:34, Vittorio Spina wrote:
> Ciao a tutti,
> mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza con le chiavette usb
> utilizzate come dongle per licenziare un'applicazione.

Le iLok [1] sono usatissime per i software audio e musicali [2]

C'è chi le ama per la facilità di gestire le licenze e la portabilità
[3], c'è chi le odia (la maggior parte di professionisti, amici e
colleghi con cui ne ho parlato) perché 'fregano' una porta usb
costantemente, perché possono staccarsi se stai facendo una performance
live o una registrazione, e perché spesso non interagiscono bene con il
software e/o il sistema. [4]

[1] http://www.ilok.com/
[2] http://www.soundonsound.com/sos/jul08/articles/dongles.htm
[3] http://www.gearslutz.com/board/7686620-post14.html
[4] Questo e i commenti, anche se un po' vecchio, può essere
interessante:
http://studionebula.com/blog/2007/12/02/why-i-boycott-products-that-use-paceilok-and-why-you-should-too