[Python] Problemi con la stampa su html.

Emilio Peruzzi emilio.peruzzi.92 a gmail.com
Gio 21 Feb 2013 18:59:13 CET

Ciao a tutti sono Emilio,

Premetto che sono nuovo qui nel forum e programmo in Python solo da
una decina di giorni, spero quindi
di aver fatto tutto correttamente, in caso contrario mi scuso!

Praticamente ho un microcontrollore con otto ingressi digitali,
otto ingressi analogici e otto uscite digitali.
Devo fare un programmino che mi legga gli input e gli output e infine
creare una pagina HTML in modo tale da poter
vedere tutti i dati ed eventualmente modificare le mie uscite. In più devo
creare un data logger così da avere uno storico
di tutti i cambiamenti avvenuti.
Ora io ho fatto così, ho creato un programma che mi apre ed attacca il
microcontrollore, scrive in un file .txt ogni modifica
avvenuta negli stati digitali e ogni tot secondi mi scrive il valore degli
ingressi analogici.
Il tutto usando delle routine che si comportano un po' come delle task,
quindi di fatto il mio data logger c'è e mi basterà richiamare
il file .txt con uno script in python per poterlo vedere dal web, quindi
fin qui tutto bene.
Il problema nasce dal fatto che dovrei avere la possibilità di vedere lo
stato delle mie uscite e degli ingressi in tempo reale
in modo tale che da internet all'interno della mia pagina web nella sezione
live vedo una tabellina con il valore
dei miei stati e nel caso questi cambino devo vedere che cambiano, e in
effetti anche questo problema
l'ho risolto, anzi no, l'ho risolto in parte. In sostanza il mio programma
principale, quello che controlla direttamente
il microcontrollore per intenderci, mi butta su un file .txt il valore, ad
esempio, dell'ingresso digitale.
La pagina html in realtà è gestita, o dovrebbe essere gestita da un
programmino. In sostanza ho una pagina html divisa
in due frames, un frame mi richiama una pagina html che gestisce il menu,
l'altro frame, la "sostanza" della pagina
richiama appunto un programmino Python, il programma in Python ora non ha
una vera e propria interfaccia tipo la tabella ecc,
perché quello è html allo stato puro quindi in fin dei conti è l'ultima
cosa che mi preoccupa, al momento mi limito a stampare
a video ogni qual volta cambia il mio ingresso digitale.
Il problema vero è che il programmino mi stampa i valori in maniera
sequenziale, cioè ogni volta che il mio valore cambia
mi scrive di nuovo tutta la pappardella e ottengo una cosa di questo genere
"Valore ingresso digitale: 0Valore ingresso digitale1"
e così via fin quando non mi termina l'esecuzione del programma, ora io
avrei bisogno di trovare il modo
di poter far cambiare solo ed esclusivamente il valore, cioè dovrebbe
sovrascrivere la stampa precedente.
Sono ore che cerco in rete come fare, ma purtroppo non trovo nulla, mi
dispiace se sono stato un po' lungo nella spiegazione, ma
volevo essere certo di farmi riuscire a capire, a questo punto mi viene il
dubbio che per creare la mia "GUI" debba usare
un linguaggio di programmazione diverso dal Python, cioè davvero non ho la
più pallida idea
di come proseguire.

Vi ringrazio tutti in anticipo! :)

Emilio